UV Filter Film

UV Filter Film: Mobili. Tappeti. Abbigliamento. Opere d’arte. Tutti possono essere gravemente danneggiati dalla decolorazione. Gli esperti del settore stimano che nella sola Italia, l’alterazione delle merci esposte provoca centinaia di migliaia di euro di danni ogni anno.

Ma qual è esattamente la causa dello scolorimento?

Mentre molte persone risponderebbero “luce solare”, la maggior parte della decolorazione è causato da solo una piccola parte dell’energia del sole, la parte chiamata radiazione ultravioletta. Anche se la parte ultravioletta (UV) comprende solo il 2% dell’energia del sole, rappresenta circa 60% dei danni ai tessuti e arredi da decolorazione.

Lo Spettro Solare.

L’energia del sole è composto da tre parti distinte: radiazioni ultraviolette, radiazioni visibili e radiazioni vicino infrarosso.La radiazione ultravioletta, che è invisibile all’occhio umano, ha le lunghezze d’onda più corta dei tre tipi di radiazioni solari, dai 300 ai circa 380 nm.  La lunghezza d’onda successiva è quella della luce visibile dai circa 380 ai 780 nm, mentre la radiazione infrarossa (a volte chiamata calore solare) è la più lunga delle lunghezze d’onda, dai 780 ai 4045 nm.

Danni relativi di diverse lunghezze d’onda solari.

Opere di numerosi scienziati, tra cui Albert Einstein, hanno dimostrato che più breve è la lunghezza d’onda della radiazione solare, maggiore sarà il potenziale di danni da decolorazione. Pertanto la radiazione ultravioletta è la più dannosa, seguita dalla luce visibile, mentre le lunghezze d’onda sopra circa 600 nm nonché le radiazioni vicino infrarosso sembrano causare molto poca decolorazione.

Cause della decolorazione :

  1. Luce ultravioletta
  2. Luce visibile
  3. Calore e umidità
  4. Vapori chimici
  5. Età del tessuto
  6. Solidità del colore
  7. Indossare coloranti fisicamente rimuovere dalla superficie del materiale.

Applicazioni tipiche per Solar Zone UV Filter Film

  • Protezione in casa e all’interno dei veicoli per individui fotosensibili per i quali l’esposizione ai raggi UV è causa o fattore aggravante delle condizioni di salute.
  • Gallerie, musei o esposizioni commerciali di beni di valore, antichi o fragili come opere d’arte, cimeli o documenti.
  • Applicazione residenziale, commerciale o su auto qualora sia necessaria un’alta protezione dai raggi UV, ma senza cambiamenti percettibili nel grado di luce solare.

UV Filter rallentamento della frequenza di decolorazione

UV Filter Film di Hanita, è una pellicola per vetri costruita con sottili strati di poliestere impregnati con speciali composti chimici, assorbe il 99,8% dei raggi UV.
Una volta installato all’interno di finestre, porte, lucernari e vetrine, UV Filter Film fornisce un livello di protezione dalle radiazioni UV tra i più alti attualmente disponibili fra le pellicole per vetri, con una poco percettibile riduzione di luce visibile.

Scarica il flyer della serie UV Filter Film:

SCHEDA TECNICAUV Filter Film

FLYERUV Filter Film